Francesco Annarumma

Francesco Annarumma è nato a Napoli, ha studiato presso Académie de Danse Princesse Grace”, Scuola di ballo Teatro la Scala, English National Ballet School. Dopo ha iniziato a danzare come freelance con Mauro de Candia, Giorgio Mancini, Christian Cellini collaborando con il Monaco Dance Forum diretto Jean-Christophe Maillot.

Francesco si è unito a Staatsteater am Gärtnerplatz sotto Hans Henning Paar dove ha ballato molte delle sue opere e balletti così come pezzi di Fernando Melo.

Sotto una nuova direzione, Karl Alfred Schreiner, ha assunto la carica di House Choreographer e curatore della società. Francesco ha ballato tantissimi ruoli principali andando in tour in Cina e danzando nei prestigiosi teatri della Cina e Houston il ruolo principale (il principe tratto da La Bella Addormentata).
Durante la sua carriera a Monaco di Baviera, fa parte di diverse creazioni di coreografi come Jo Stromgen, Jacopo Godani, Toni Rizzi, Georg Reischl e Emauel Soavi, nonché ruolo principale di “One Flat Thing Reproduced” di Willam Forsythe. Francesco ha partecipato al Festival di Houston con coreografie di Jacopo Godani e Marguerite Donlan.

Francesco ha iniziato a far parte dei spettacoli (Minutemade), dove ha danzato pezzi di Marco Goeke, Emanuel Gat, Benoit Lachambre, Alexander Ekman, Marguerite Donlan, Roberto zappala’, Cayetano Soto, Michael Keegan-Dolan, Gentian Doda, Eyal Dadon, Christoper Roman, Nanine Linning, Erna Ómarsdóttir, Nora Sitges-Sard, Edward Klug, Giorgio Mancini, Nicole Peisl

Francesco Annarumma è stato anche scelto come coreografo presso Gärtnerplatz, i suoi lavori sono stati eseguiti dai ballerini del teatro Gärtnerplatz come parte della serie ‘Minutemade’. È stato inoltre scelto come Coreografo stagionale presso il Teatro Petruzelli nel quale debutta per i movimenti coreografici dell’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Comincia inoltre ad essere invitato come coreografo presso lo Staatstheatre di Magdeburg (Germania), con una sua nuova creazione “Strange creature” per l’apertura dell’anno 2019.
Crea un assolo per l’Etoile Giuseppe Picone per l’omagggio a Rossini e Rudolf Nurejev. Attiva è poi la collaborazione come Coreografo e docente presso Mp3 project diretto da Michele Pogliani e Toteme Dance Company Kiev.
Numerosi i riconoscimenti nei vari festival della danza come Coreografo Emergente: Premio Capri Danza International 2018, Premio eccellenze della Danza 2018, Festival della Danza Sabaudia.

Coreografo invitato in molti centri internazionali come Tanz Akademie Zurich, la scuola del Balletto di Philadelphia, Teatro dell’Opera di Roma ed altri.

Direttore artistico del Teatro Eduardo de Filippo.