Susanna Beltrami

Il nome di  Susanna Beltrami  compare nel panorama della danza italiana già nel 1986, quando di ritorno dalla  Merce Cunningham Foundation  di New York, si colloca tra i maggiori coreografi che in Italia segnano un importante nuovo inizio per la danza contemporanea. Da subito riceve incarichi didattici e direzionali nei più importanti centri di formazione coreutica del nord Italia, e al contempo si rivela pioniera della danza moderna e contemporanea in Italia attraverso la sua innovativa opera coreografica, sempre aperta alla sperimentazione ed alla contaminazione tra i diversi mondi artistici. 

Dopo intense collaborazioni artistiche con musicisti, sound designer e importanti registi italiani come  Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi e Andrée Ruth Shammah, nel 1998 crea insieme all’étoile  Luciana Savignano, della Compagnia Pier Lombardo Danza –  oggi  Compagnia Susanna Beltrami – con sede a Milano e riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo. 

Dal 2009 dirige  DanceHaus Susanna Beltrami, anno in cui la coreografa è parallelamente impegnata all’interno del talent show di RAI DUE “Italian Academy”.  DanceHaus Susanna Beltrami  è  oggi  considerata una vera e propria dance-community, fucina delle arti e dei mestieri e punto di riferimento internazionale per giovani artisti e creativi della danza che qui hanno la possibilità di sperimentarsi, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante, in linea con le tendenze culturali e artistiche del momento. 

 

Dal 2018 è co-direttrice del Centro Nazionale di Produzione della Danza, DANCEHAUSpiù.